IEEE Student Branch Student Branch Di Brescia

Blindo

Con il progetto Blindo i membri si impegnano nella realizzazione di un dispositivo atto alla semplificazione delle fasi di apprendimento di studenti non vedenti.

La versatilità di questo device permetterà il suo utilizzo in molteplici settori didattici.

Blindo è un dispositivo che permette di gestire l’associazione di un file audio ad un pulsante fisico in un modo semplice e intuitivo per le due tipologie di utenti che lo utilizzeranno.

Header work in progress

L’utente non vedente potrà selezionare uno dei pulsanti e riprodurre il file audio ad esso associato attraverso l’utilizzo di auricolari o di uno speaker esterno.

L’utente normovedente potrà decidere quale soluzione ritiene più opportuna a fini didattici: registrare un file audio attraverso un microfono o caricare un file già esistente attraverso un dispositivo di memoria (chiavetta USB).

Footer I membri del progetto al lavoro sulla fase di registrazione

La fase che permetterà l’associazione di un file audio ad un pulsante sarà realizzata attraverso un’interfaccia grafica snella ed intuitiva, in questo modo l’utente normovedente potrà essere indipendente e modificare a proprio piacere la struttura del device.

La presenza di uno schermo touch screen capacitivo servirà proprio a migliorare questo tipo di esperienza.

Il progetto prevede lo sviluppo del primo prototipo con un Raspberry Pi 3 , single-board computer, sul quale verrà sviluppato il lato software, interamente programmato in Python.

Membri del progetto

• Yari Bussi (referente) yaribussi@ieee.org
  • Diego Berardi
  • Samuele Ponzin