2016 Settembre, 14 Mercoledì 23:44

L'RTSI di Bologna è l'International Forum on Research and Technologies for Society and Industry, giunto alla sua seconda edizione. Evento mondiale dedicato allo stato dell'arte, volto a consolidare il legame tra accademia ed industria; stimolare il dialogo tra accademia come ente di ricerca ed organi istituzionali come amministratori delle ricchezze pubbliche; infine e non meno importante, RTSI come forum per la dimostrazione di applicazioni per il soddisfacimento delle attuali e future esigenze sociali ed economiche.

In tutto questo, si è tenuto il primo incontro tra Student Branch italiani, con un solo scopo: networking & cooperation.

How to "drive" Students' Activity in Italy

La necessità di raggiungere un obiettivo, come conseguenza del metodo di studio e ricerca condiviso in IEEE: ecco la principale motivazione che ha spinto tutti i presenti ad ascoltare e dialogare, durante il primo meeting nazionale degli Student Branch tenutosi grazie alla guida di Marco Santambrogio, Coordinatore attività studentesche per la Section Italy.

Ciascun Student Branch è in grado di realizzare progetti e ricerche di notevole interesse per le comunità scientifiche di tutto il mondo, pertanto il passo successivo è d'obbligo: la collaborazione con l'obiettivo di ampliare la portata d'impatto dello studio e ricerca collettiva.

Obiettivo semplice, quanto ambizioso: nel 2020, dotare la Section Italy di una rete di Student Branch funzionante e capace di rispondere alle esigenze e proposte nazionali, sino a raggiungere la Region 8.

Quale strada ci aspetta?

Attraverso tappe specifiche volte a migliorare ed a supportare la crescita degli Student Branch nazionali, i presenti hanno riflettuto a lungo sul cammino da intraprendere. I prossimi 12 mesi saranno dedicati al rinforzo, attraverso proposte e condivisione di materiale/corsi per la gestione del Branch. Attività già condotta in IEEE, noi del Branch STB1019 accettiamo di buon cuore, tutto il supporto e l'aiuto che permetta di mantenere il costante ritmo di crescita del Branch.

L'RTSI sarà occasione di confronto ma sopratutto di incontro tra i Branch italiani: occasione decisiva per mantenere il coordinamento e raggiungere la meta.

Prossimo appuntamento: 2017

Foto Rappresentanti Student Branch IEEE al primo meeting Nazionale.

Rappresentanti Student Branch IEEE all'RTSI 2016

Section Italy e Region 8 in pillole

Vision

Region 8 is an effectively organized, dynamic and influential entity, recognized as a leading and esteemed part of a truly transnational IEEE, with IEEE benefits equally available to all members

Mission

To serve the needs of the members of the Institute, the profession and society at large, by enhancing and supporting the IEEE’s Organizational Units and their activities within Region 8

On 29 June 2005 a single IEEE Italy Section has been established through the merge of the two previous branches: North Italy Section and Central & South Italy Section. IEEE Italy Section has currently 4978 members (December 2016).