2016 April, 13 Wednesday 15:26


Il Branch IEEE a Brescia, apre ad Ingegneria per volontà di 13 studenti, di 1 Counselor ed il desiderio di integrare nei corso dei propri studi, gli aspetti della ricerca mondiale che dal 1963 guida l'evoluzione tecnologica mondiale.

Student Branch IEEE: cosa come e perchè?

Lo Student Branch IEEE è la realtà studentesca IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), associazione mondiale di riferimento per tutto il mondo IT (Information Technology); come tale, lo Student Branch IEEE (d'ora in avanti Branch) propone e sperimenta attività per tutti gli studenti, al fine di integrare la forma mentis della ricerca scientifica nella carriera accademica e professionale di ciascun socio.

La ricerca scientifica come strumento di metodo di studio standard, anziché come confutazione rigorosa e precisa. Siamo studenti scelgono di praticare sin dallo studio dei corsi, il medesimo rigore logico che contraddistingue la ricerca dell'innovazione. Scegliamo di impiegare il nostro tempo libero all'approfondimento di quanto visto in aula, coltivando le nostre nozioni attraverso le opportunità offerte dalla IEEE. Attraverso competizioni nazionali ed internazionali e con la realizzazione di articoli scientifici da pubblicare sui canali ufficiali IEEE, mettiamo in gioco noi stessi e le nostre competenze per sfidare i nostri limiti.

Il Branch offre la sola occasione  di poter fare "ricerca" al pari dei soci IEEE di tutto il mondo, rimanendo completamente immersi nell'ambiente accademico. Con il supporto del corpo docente e degli studenti di dottorato, ciascun socio del Branch dispone del duplice vantaggio di trarre il massimo beneficio per la propria formazione. 

I primi 14 firmatari per la fondazione dello Student Branch IEEE di Brescia. Da sx:
Guerini Diego Carlo, Sara Ghanami, Silvia Marella, Giulia Mentasti, Damioli GiovanBattista Andrea, Depedri Luca, (avanti) Colombo Marco, (avanti) Moreschi Cristian, Belleri Pietro, Fapanni Tiziano, Simaz Andrea, Bellagente Paolo, Rossi Andrea. (assente) Crema Claudio

Come funziona lo Student Branch IEEE?

In completa autonomia, il Branch gestisce autonomamente le proprie attività ed i propri progetti. Studenti per Studenti: tutti i membri, tutti gli organi interni (comitati) e qualsiasi scelta progettuale; ciascuna decisione del Branch è totalmente affidata agli studenti membri. Per statuto, su di esso vigila il Counselor, con il ruolo di congiungere la realtà IEEE studentesca rappresentata dal Branch con l'ateneo in cui essa si trova.
Può sembrare una contraddizione dichiarare la totale autonomia e successivamente menzionare la presenza di un Counselor, ma di fatto è una ulteriore occasione di mettersi alla prova, emulando l'ambiente professionale. Come studenti soci del Branch, operiamo secondo tempistiche precise e con risultati da raggiungere di cui rendere conto al Counselor ed all'Executive committee (Comitato esecutivo del Branch).

Ogni anno tutti i soci si fanno carico di progetti e studi, tale per cui ciascuno dei membri abbia almeno un progetto da condurre per i successivi 12 mesi. I vari membri dei comitati, scelgono quali attività di formazione e reclutamento portare avanti, affinché vi sia una continua crescita del Branch e dei suoi soci in termine di numero e di conoscenze condivise.

Ovviamente, tutte le attività e tutte le scelte sono sempre soggette ad adattamenti per non pesare sullo studio e sulla carriera universitaria. Realizziamo tutto ciò con la forza di volontà ed il tempo libero a nostra disposizione. Liberamente i soci del Branch offrono avvicendevolmente uno supporto allo studio in base alla propria esperienza diretta (e passata), tramandando di studente in studente, le conoscenze acquisite durante il proprio percorso, arricchendo il bagaglio culturale, professionale e scientifico ad ogni generazione.

Coordinamento nazionale: non siamo i soli in Italia!

Grazie al coordinamento con la IEEE Section Italy, miriamo a collaborare con tutti gli Student Branch nazionali. Ogni anno sono molteplici le occasioni per mettersi in competizione con altri colleghi, con il fine di allacciare relazioni di amicizia e lavoro nonostante la distanza. Nonostante i sacrifici necessari (una giornata ha pur sempre 24 ore, ne di più ne di meno), la concreta opportunità di incontrare studenti universitari con le stesse identiche passioni, ma da un punto di vista nuovo; e di per sè è già un vantaggio.

Rappresentanti degli Student Branch Italiani 2016
Rappresentati degli Student Branch Italia al RTSI Bologna 2016: Meeting Student Branch Nazionale

Allo stato attuale siamo agli esordi di un cammino che porterà vantaggio a chiunque vi partecipi: a livello nazionale esiste il desiderio di coordinarsi per instaurare una rete di contatti a vantaggio di tutti i partecipanti passati, presenti e futuri. C'è spazio per chiunque voglia esprimere la propria volontà di e riconoscenza al tessuto sociale che offre l'opportunità a noi studenti di specializzarci seguendo la nostra passione.

Student Branch IEEE Brescia nel mondo!

Grazie ai canali offerti dalla IEEE, abbiamo sviluppato contatti con alcuni Student Branch nel mondo ed a tutt'ora siamo intenzionati a rendere forti questi legami. Miriamo ad una rete di contatti sempre più ampia, con le potenzialità tipiche della comunità scientifica internazionale, ove poter far circolare le idee a vantaggio e beneficio di tutti gli esseri umani, fondamento della IEEE.