2017 Ottobre, 16 Lunedì 13:45


La diffusione dello standard USB ha permesso di poter interfacciare il proprio pc con periferiche differenti, sia nell'aspetto che nelle funzioni svolte. Per questo motivo è nata l'esigenza di tenere monitorate le porte USB per poter avere una migliore comprensione di come si comportano i dati tra la periferica e il sistema stesso.

Referente Progetto: Richiedei Emanuele

L'obiettivo di questo progetto è quello di leggere le porte e tenere traccia del traffico dati presente su di esse, creando quindi uno sniffer che possa leggere tutto il traffico dati.

Divisione del progetto

Il progetto si divide in più moduli. Una volta completati tutti sarà possibile riuscire ad avere un'idea dei dati passati sulle porte, su chi sia il mittente e su chi li stia trasferendo. 

  • Il primo modulo del progetto consiste nella creazione dello sniffer vero e proprio: la mission è riuscire a carpire il traffico passante.
  • Il secondo modulo prevede un IDLogger Register, una funzionalità aggiuntiva dello sniffer: permette di leggere e salvare in modo permanente le informazioni riguardanti gli attori dello scambio dati e i file passati; sarebbe molto comodo avere un DataBase per il salvataggio dei dati.

Con lo scopo di avere una percezione più chiara possibile di come vengono gestiti i dati e di come essi interagiscono con il sistema sono previsti due moduli aggiuntivi che hanno lo scopo di emulare e ingannare, almeno provano, il sistema operativo. Questi si astrarranno dall'hardware per lavorare e manipolare il sistema a livello software: prevedono infatti la creazione di script di emulazione che permetteranno un'analisi più accurata dell'interazione periferiche - sistema operativo.

  • Il terzo modulo, dunque, prevede uno script di emulazione di PenDrive: lo scopo è quello di ingannare il sistema operativo facendogli credere che sulle porte USB sia stata inserita una pen drive che stia traferendo file.

  • L'ultimo modulo invece, è un'estensione del modulo precedente: su una pendrive verrà istallato uno script di emulazione di una tastiera, che dovrà ingannare il sistema facendogli credere che una tastiera sia collegata alle porte e che un essere umano stia effettivamente scrivendo sulla tastiera.